Come si chiama l'acqua della mozzarella?

Domanda di: Naomi Bellini  |  Ultimo aggiornamento: 17 marzo 2023
Valutazione: 4.5/5 (17 voti)

Cos'è il liquido di governo
Il cosiddetto liquido di governo della mozzarella è composto dall'acqua di filatura e da siero acido diluito, spesso anche da sale. Questo significa che è ricco di sali minerali, fermenti lattici, enzimi, vitamine e persino proteine. E adesso vediamo quale può essere la sua seconda vita.

Cosa fare con il liquido della mozzarella?

Grazie alla presenza di proteine e sali minerali, il liquido di governo della mozzarella può essere utilizzato per "rigenerare" i legumi: possiamo infatti usarlo al posto della semplice acqua per mettere in ammollo ceci, fagioli e lenticchie che, in questo modo si arricchiranno di componenti incredibilmente nutrienti.

Che cosa è il liquido di governo?

Che cos'è il liquido di governo? Secondo la definizione del dizionario, si chiama liquido di governo il liquido usato per la conservazione degli alimenti, soprattutto quelli in scatola, che serve appunto a governarli, ovvero a custodirli e preservarli, mantenendoli sicuri e sani per il nostro consumo.

Come si ottiene il liquido di governo?

Il liquido di governo può essere considerato una soluzione acida ottenuta per aggiunta di acido citrico o acido lattico, che può contenere 1-1,5% di cloruro di sodio.

Come togliere l'acqua in eccesso dalla mozzarella?

Prendete una mozzarella fredda di frigorifero e tagliatela a dadini, con uno spessore regolare, in modo da permettere una fuoriuscita uniforme di latte. Inserite i pezzettini in un colino con una ciotola alla base come deposito per il liquido che verrà rilasciato e far sgocciolare bene.

Mozzarella Fatta in Casa - Come si Fa la Mozzarella - Le Ricette di Alice