Come si chiama l'esame del sangue della vitamina D?

Domanda di: Italo De Angelis  |  Ultimo aggiornamento: 8 dicembre 2023
Valutazione: 4.4/5 (36 voti)

Quando il medico decide di verificarne la quantità presente nel nostro corpo, può richiedere due diversi esami del sangue: la 25-idrossivitamina D (forma più presente in circolo e derivante in genere dalla somma di D2 e D3) e la 1,25-diidrossivitamina D (o calcitriolo, la forma attiva della vitamina D3).

Come si chiama la vitamina D negli analisi?

Che cos'è la vitamina D? La vitamina D favorisce l'assorbimento intestinale del calcio ed è importante per la salute di denti e ossa. L'esame ne rileva i livelli nel sangue, misurandone le due forme: la 25 OH vitamina D (calcidiolo) e la 1-25 OH vitamina D (calcitriolo).

Come vedere se manca la vitamina D?

In genere, dopo circa 2 mesi di terapia si ripetono gli esami ematici per valutare il livello di vitamina raggiunto e decidere di proseguire con una dose di mantenimento.

Quanto costa l'esame del sangue della vitamina D?

L'esame ha un costo di 25 euro .

Come si fa il test della vitamina D?

Da oggi è possibile conoscere la concentrazione di vitamina D nel sangue in modo semplice, basta una sola goccia! In farmacia grazie al test “Vitamina D MyCare”, distribuito e prodotto da MicroTrace, possiamo valutare in 10 minuti se i livelli di Vitamina D sono nella norma.

Quale è il giusto valore di Vitamina D? Paratormone e vitamine "sinergiche" per un giusto equilibrio