Come si chiama l'infermiera dei bambini?

Domanda di: Pablo Lombardo  |  Ultimo aggiornamento: 17 marzo 2023
Valutazione: 4.4/5 (9 voti)

La figura professionale dell'infermiere pediatrico nasce col nome 'vigilatrice d'infanzia' e inizia ad essere regolamentata a partire dal 1940. L'attuale denominazione risale al 1997, anno in cui viene emanato il Decreto Ministeriale (n.

Cosa fa l'infermiera neonatale?

L'infermiera della terapia intensiva neonatale, dedicata alle cure del neonato in sala parto, garantisce l'accurata igiene delle postazioni, gestisce le attrezzature e prepara il materiale necessario, collabora col neonatologo nelle cure al neonato, assiste il neonato nelle prime ore di vita e durante il trasporto nel ...

Dove lavora l'infermiere pediatrico?

L'infermiere pediatrico svolge la sua attività professionale in strutture sanitarie pubbliche o private, nel territorio e nell'assistenza domiciliare, in regime di dipendenza o libero-professionale.

Quanto prende infermiera pediatrica?

Lo stipendio dell'infermiere pediatrico dipende da molti fattori, come il settore dove lavora, l'anzianità di servizio, il tipo di orari e gli straordinari che svolge. Un infermiere che lavora in ospedale può percepire da 1.300 a 1.500 euro, ma può arrivare a guadagnare anche 2.000 euro o più al mese.

Cosa si studia per diventare infermiere pediatrico?

Per diventare infermieri/infermieri pediatrici è necessario conseguire la Laurea in infermieristica/infermieristica pediatrica la cui durata accademica definita è di 3 anni (180 CFU – 1 CFU = 30 ore).

Essere Infermiere - VIDEO COMPLETO