Lo sceneggiatore è l'autore che la scrive. Gli sceneggiatori sono responsabili della ricerca della storia, dello sviluppo della narrazione, della scrittura della scena, del copione, dei dialoghi e della consegna, nel formato richiesto, ai dirigenti dello sviluppo.
Un romanziere è chiunque crei un lavoro scritto, sebbene la parola designi usualmente coloro che scrivono per professione, e chi scrive in diverse forme e generi più o meno codificati. Abili scrittori possono usare il linguaggio (narrativo o meno) per esprimere idee e immagini.
Ecco tutto quello che c'è da sapere su questi professionisti. Il ghostwriter è la figura editoriale che si occupa della stesura di testi, più o meno lunghi, per conto di un'altra persona che non è in grado di farlo rinunciando solitamente a tutti i diritti sul manoscritto proposto cedendoli a chi commissiona il lavoro.
L'Oxford Learner's Dictionary definisce uno scrittore come "una persona il cui lavoro consiste nello scrivere libri, storie, articoli, ecc.” Stando a questa definizione, è possibile considerarsi scrittori quando si guadagnano soldi scrivendo.
Lo sceneggiatore è colui che scrive la sceneggiatura di un film, o alcune sue parti, da solo o in collaborazione. Nel cinema statunitense di solito viene scelto dal produttore, in quello europeo dal regista, ma le eccezioni valgono quanto le regole: anche nello studio system vi erano s.