Polignano a Mare è un comune italiano della Provincia di Bari in della Regione di Puglia. I suoi abitanti sono chiamati i polignanesi. Il comune si estende su 62,5 km² e conta 17 567 abitanti dall'ultimo censimento della popolazione. La densità di popolazione è di 281,1 abitanti per km² sul Comune.
Polignano è famosa per aver dato i natali al celebre cantautore italiano Domenico Modugno, per l'affascinante centro storico, le grotte e la lingua di sabbia circondata da altissime scogliere, ovvero Lama Monachile.
Al di fuori di Polignano, tutti sanno che i più noti in Italia e all'estero sono due altri personaggi: il grandissimo cantautoreDomenico Modugno (1928-1994) e l'artista della pop-art Pino Pascali (1935-1968).
Valle d'Itria. Alle porte di Polignano a Mare inizia una delle zone più incontaminate della Puglia, la Valle d'Itria d'Itria con le sue masserie, le sue distese verdi sconfinate e i suoi paesaggi da cartolina.
Come si chiama la spiaggia più famosa di Polignano?
Le spiagge più famose di Polignano sono:
Lama Monachile, lo scorcio più famoso di Polignano (caletta con ciottoli e scogli), accesso libero;
Cala Grottone (rocciosa, ideale per chi ama i tuffi) cui si accede dal Lungomare Domenico Modugno, nei pressi della celebre statua dedicata al cantante;