I dreadlock o dread (Jata in Hindi) sono composti da tanti nodi nei capelli che costituiscono appunto i dread, e si possono ottenere in diversi modi, uno dei quali sta nel non pettinarsi né tagliarsi i capelli per un tempo molto lungo: così si formano dei lock (letteralmente "ciocche", a intendere ciocche di capelli ...
I dread nascono all'interno della cultura giamaicana e nel rastafarianesimo, una religione monoteista che si è diffusa nel mondo soprattutto grazie al cantante Bob Marley. I dreadlocks si possono realizzare sia affidandosi a un parrucchiere, sia a casa, meglio se con una persona che possa aiutarti.
Ci sono due tipi di cyberdread, i “single ended” ei “double ended“, tutti due vengono attaccati ai capelli tramite una treccia e poi fermati con l'elastico o filo. La differenza tra i due tipi è il raggio di copertura: i secondi coprono molto di più gli spazzi tra i dreads.
Col tempo, i loro capelli sono diventati più folti, con lunghi boccoli. E proprio quello stile è diventato il simbolo dei guerriglieri di Selassié, proprio perché così 'temuti': e così è nato il termine 'dreadlocks' ('rasta', in italiano).
di rastafariano. In partic., si dice della capigliatura adottata in origine dai seguaci del rastafarianismo, e oggi più genericam. dai giovani di alcuni movimenti di estrema sinistra, caratterizzata dall'avere i capelli attorcigliati su se stessi a ciuffi come a formare delle corde: pettinatura rasta, un giovane rasta.