Come si chiamano i falsi topazi?

Domanda di: Ortensia Rossi  |  Ultimo aggiornamento: 17 marzo 2023
Valutazione: 4.7/5 (8 voti)

s. m. Minerale, varietà di quarzo colorato in giallo; se limpido o trasparente è adoperato come pietra ornamentale e viene chiamato falso topazio; si trova in Spagna e in Brasile e viene spesso confuso con le ametiste bruciate, cioè quarzi di color viola (ametista) riscaldati fino al punto da assumere una tinta gialla ...

Come si chiama il falso topazio?

La pietra più usata in sostituzione del topazio è il quarzo citrino a causa della sua grande somiglianza con la pietra più preziosa. Il valore del quarzo citrino è di gran lunga inferiore rispetto al topazio autentico.

Che pietra è il citrino?

Il Citrino è una varietà cristallina della prolifica famiglia dei quarzi, e la gemma tra il giallo e l'arancione più venduta. Questa varietà gialla del quarzo ha una lucentezza attraente ed una trasparenza eccellente, e nel commercio viene considerata una pietra semi-preziosa.

Come riconoscere un topazio azzurro?

Colore del Topazio azzurro e tonalità di blu

In natura il Topazio azzurro in realtà ha una colorazione estremamente pallida, quasi incolore, ma più frequentemente giallognola, bruna o incolore.

Quale la differenza tra topazio e acquamarina?

Infatti, i topazi che assumono una sfumatura tendente al blu, sono esposti a particolari azioni che vanno ad incidere sulla tonalità degli stessi. Le pietre acquamarina invece sono particolari proprio per la loro tonalità, totalmente naturale e non influenzata in alcun modo dall'essere umano.

Consigli Preziosi:Topazio