Come si chiamano i segnali con il vigile?

Domanda di: Sig. Loris Fiore  |  Ultimo aggiornamento: 29 marzo 2023
Valutazione: 5/5 (74 voti)

Il segnale distintivo per l'espletamento del servizio di polizia stradale, noto più semplicemente come paletta, è un attrezzo in dotazione alle persone abilitate a svolgere i compiti di polizia stradale, che consente il riconoscimento dell'agente.

Cosa significano i segnali del vigile?

Quando il Vigile Urbano si pone con le Braccia Tese Davanti alla Propria Vettura questo gesto equivale al Rosso del Semaforo e per questo è Imposto l'Arresto del Veicolo (Figura 1). Quando invece si pone con le Braccia Tese Verso la Direzione della Propria Vettura questo gesto equivale al Verde e quindi Via Libera.

Cosa vuol dire il vigile con il braccio alzato?

Se il vigile ha un braccio alzato come in figura bisogna arrestarsi prima dell'incrocio, se possiamo farlo senza creare pericolo o liberare velocemente l'incrocio se l'abbiamo già impegnato. Tale posizione equivale alla luce gialla fissa del semaforo.

Quando il vigile fischia?

L'agente può fare uso del fischietto (emettendo un suono prolungato) al fine di arrestare la circolazione per consentire il passaggio di veicoli adibiti a servizi di polizia, antincendio o delle autoambulanze, nell'espletamento di servizi urgenti.

Come si riconosce un agente del traffico?

Come tutti gli agenti delle forze dell'ordine, anche gli agenti del traffico si riconoscono dall'uniforme, cioè la divisa, dalla 'paletta' bianca e rossa, oppure dal segnale distintivo.

IL VIGILE E TUTTE LE SUE POSIZIONI - ECCO COME COMPORTARSI E COSA SAPERE.