Domanda di: Ing. Santo Battaglia | Ultimo aggiornamento: 17 marzo 2023 Valutazione: 4.8/5
(54 voti)
Hooligan è un termine inglese che indica una persona dal comportamento violento, indisciplinato e ribelle, utilizzato per indicare i tifosi più turbolenti e violenti delle squadre di calcio del Regno Unito.
La parola hooligan deriva dal termine Hooley's gang e nasce nei primi anni del novecento. La hooley's gang era una banda di giovani teppisti di origine irlandese che agiva nell' east end londinese. Il fenomeno degli hooligans associato al football si diffonderà però solamente alla fine degli anni sessanta.
Il suo primo utilizzo risale all'aprile 1894, in occasione del processo al diciannovenne Charles Clarke per l'aggressione a un agente di polizia. Il quotidiano londinese Daily News descrisse l'imputato come «il capo di una banda di giovani nota con il nome Hooligan Boys».
Come l'Inghilterra ha risolto il problema hooligans?
La risposta: stadi nuovi – Subito dopo la strage, il rapporto del giudice Taylor suggerisce le prime misure da prendere: intervenire sugli impianti e dotare tutte le tribune in tutti gli stadi di seggiolini numerati.