Come si chiamano i verbi che reggono un altro verbo di modo infinito?

Domanda di: Ing. Noel Moretti  |  Ultimo aggiornamento: 7 dicembre 2023
Valutazione: 4.2/5 (43 voti)

Definizione. I verbi modali (tradizionalmente detti verbi servili) sono quei verbi che fanno parte dell'ampia classe dei verbi ausiliari (➔ ausiliari, verbi) e che, collegandosi direttamente a un verbo all'infinito, conferiscono all'azione espressa dal predicato una specifica ➔ modalità.

Come si chiamano i verbi che reggono un altro verbo di modo infinito per esprimere particolari modalità dell'azione?

I verbi servili: una definizione

Questi verbi, detti anche modali, sono tutti quei verbi che accompagnano un altro verbo al modo infinito per rendere una determinata sfumatura (e modalità, appunto) dell'azione da rendere.

Come si chiamano i verbi non ausiliari?

SERVILI, VERBI in "La grammatica italiana"

Quali sono i verbi che precedono un altro verbo di modo indefinito per specificare aspetti particolari dell'azione che questo esprime?

Fraseologici : verbi che precedono un altro verbo di modo infinito, gerundio o participio, per specificare aspetti particolari dell' azione che questo esprime. Es : cominciare, lasciare, smettere, fare, stare.

Qual è un verbo fraseologico?

I verbi fraseologici sono verbi (come mettersi, stare, andare, cominciare, continuare, finire) che, combinati con un altro verbo di modo non finito (il verbo lessicale o nucleare) con l'interposizione di una preposizione (a, di, per, da), ne precisano una particolare modalità tempo-aspettuale (➔ aspetto).

L’INFINITO italiano: Come usare il MODO VERBALE più importante della lingua italiana | Grammatica 🇮🇹