Come si chiamano le case sotto terra?

Domanda di: Nadir Negri  |  Ultimo aggiornamento: 28 marzo 2023
Valutazione: 4.3/5 (68 voti)

Con il termine architettura ipogea si definiscono tutte quelle costruzioni realizzate totalmente o in gran parte sotto terra. Tendenzialmente rimangono esposti l'ingresso ed alcune aperture, sulla stessa facciata, per catturare la luce necessaria agli ambienti interni.

Quanto costa una casa ipogea?

Una casa container costa solitamente tra i 10.000 € e i 70.000 €.

Quanto si può costruire sotto terra?

Spesso le norme locali vietano di costruire in terreni agricoli inferiori ai 10.000 mq, ma ci sono delle differenze tra le varie regioni. Possiamo concludere quindi che, solitamente, l'indice di edificabilità in queste zone si aggira intorno agli 0,03 metri cubi per metro quadrato.

Come si costruisce una casa sotto terra?

Se uno è proprietario di un terreno e, nel perimetro della sua proprietà, vuole costruire una abitazione sotto terra, può presentarne il progetto al Comune e chiederne licenza per la costruzione. Terminata la costruzione deve ottenere, dopo controllo, il permesso di abitabilità.

Quanto costa costruire una casa da zero avendo già il terreno?

Costruire possedendo già il terreno: i costi

I costi medi per costruire una casa avendo già un terreno di proprietà oscillano tra gli 800 euro al metro quadrato e i 1.400-1.500 euro al metro quadrato, a seconda che si tratti di parti interrate o fuori terra e delle regioni.

IN 60 GIORNI COSTRUISCE UNA CASA MILIONARIA CON PISCINA SOTTOTERRA