Come si chiamano le persone che camminano guardando il cellulare?

Domanda di: Caligola D'angelo  |  Ultimo aggiornamento: 17 marzo 2023
Valutazione: 4.1/5 (63 voti)

si chiamano «smombie», gli «zombie dello smartphone». Il neologismo è appena entrato a fare parte del vocabolario della Treccani, che ha definito smombie «chi cammina per strada senza alzare lo sguardo dallo smartphone, rischiando di inciampare, scontrarsi con altre persone, attraversare la strada in modo pericoloso».

Come si chiamano quelli che camminano guardando il cellulare?

Smombie, la parola macedonia che descrive "chi cammina per strada senza alzare lo sguardo dallo smartphone", entra di diritto nella Treccani. Un fenomeno sociale in diffusione costante, tanto capillare da essere giudicato ormai ordinario e da non sorprendere più.

Come si chiama chi sta sempre al cellulare?

Nomofobia: Significato e Definizione

La nomofobia è infatti conosciuta anche come “Sindrome da disconnessione”, sottolineandone l'aspetto di interdipendenza sociale, e si manifesta con un'eccessiva ansia quando ci si dimentica il telefono, quando si scarica la batteria, o non c'è campo.

Cosa significa Smombies?

Zombie in strada e non solo per Halloween. Per indicare le (tante) persone che camminano all'aperto con gli occhi fissi sul cellulare è stato coniato il termine Smombie.

Chi usa troppo il cellulare?

Il principale rischio, ma non l'unico. Troppe ore chini sullo schermo possono far perdere ore preziose di sonno, irritare gli occhi, provocare dolori al collo e alle spalle, rendere distratti e disattenti.

Distratti al cellulare, dalla strada al letto ci pensano le guide umane - PARODIA