Come si classificano le stazioni?

Domanda di: Dr. Odone Messina  |  Ultimo aggiornamento: 18 marzo 2023
Valutazione: 4.8/5 (56 voti)

A seconda della loro dimensione e importanza si hanno: ✓posti di movimento; ✓fermate; ✓piccole stazioni; ✓medie stazioni; ✓grandi stazioni. Le località di servizio che svolgono solo funzioni interne al sistema ferroviario senza essere adibite al servizio pubblico sono denominate posti di movimento.

Come si definisce una stazione?

- Le stazioni sono quell'insieme d'impianti ferroviarî, nei quali si effettuano tutte le operazioni relative alla partenza, all'arrivo e al transito dei viaggiatori e delle merci, nonché alla formazione e alla circolazione dei treni.

Come si distinguono i binari della stazione?

Nell'ambito delle stazioni si distinguono:
  • i binari di circolazione (ove è possibile far arrivare, partire o transitare i treni);
  • i binari secondari non adibiti al movimento dei treni.

Perché le stazioni si chiamano FS?

Le Ferrovie dello Stato Italiane (abbreviato FS), fino al 21 giugno 2011 Ferrovie dello Stato, sono una società pubblica italiana che opera sia nel settore del trasporto ferroviario sia in quello del trasporto pubblico locale, nonché in quello delle merci, il tutto gestito da società partecipate quali Trenitalia o ...

Quali sono le stazioni di transito?

stazioni di transito o passanti, nelle quali i treni possono arrivare, fermarsi e ripartire senza dover invertire la marcia; si dividono in intermedie o nodali. stazioni di testa, presso le quali tutti i binari terminano con un respingente e il treno, per poter ripartire, deve invertire la marcia.

TUTORIAL: MESSA IN STAZIONE DI UNO STRUMENTO