Come si comporta un borderline a scuola?

Domanda di: Loredana Coppola  |  Ultimo aggiornamento: 17 marzo 2023
Valutazione: 4.5/5 (64 voti)

Numerose sono anche le manifestazioni a scuola: il bambino Borderline mostra comportamenti provocatori verso gli insegnanti e i compagni, scatenando delle risposte sociali negative dovute alla mancata comprensione del disturbo le quali, inconsapevolmente, esasperano l'intero nucleo sintomatologico.

Cosa ferisce un borderline?

L' instabilità emotiva delle persone borderline ha sovente effetti deleteri a livello relazionale. Infatti la tendenza a reagire impulsivamente e con emozioni esagerate, anche ad eventi relazionali di poco conto, può rendere davvero faticoso per questi soggetti il mantenimento delle proprie relazioni.

Come sono i ragazzi borderline?

Questi ragazzi manifestano livelli d'ansia elevata, hanno relazioni conflittuali e turbolente con gli altri (amici, genitori, insegnanti) e in generale la tendenza a passare all'atto, come unico modo di gestire uno stato emotivo altrimenti intollerabile.

Cosa odiano i borderline?

Odiano in primis se stessi, per cui non possono accettare che qualcuno li ami e per questo se vivono una relazione stabile (raramente ci riescono) questa è perennemente messa a repentaglio dai loro continui attacchi al legame e dall'ossessività con cui si concentrano sul partner e sulle sue mancanze nei loro confronti.

Come ci si deve comportare con un borderline?

Vuol dire anche comunicare con la persona borderline con un tono di voce tranquillo il che non equivale a nascondere “la testa nella sabbia”, soffocare dissapori e dissensi, evitando di discuterne, quanto piuttosto, affrontare le cose in modo calmo ma diretto, senza critiche.

Figli con disturbo borderline di personalità, che fare?