Come si configura LDAP?

Domanda di: Dott. Davide Caputo  |  Ultimo aggiornamento: 28 marzo 2023
Valutazione: 4.3/5 (10 voti)

Per configurare un server LDAP, procedere come segue:
  1. Scegliere Strumenti -> Impostazioni.
  2. Fare clic su Server di directory nel riquadro sinistro della finestra di dialogo Impostazioni di Evolution. ...
  3. Fare clic su Aggiungi. ...
  4. Inserire le informazioni generali sul server nella pagina Informazioni sul server.

Come abilitare LDAP?

Selezionare Criterio dominio predefinito>Configurazione computer>Impostazioni di Windows>Impostazioni di sicurezza>Criteri locali, quindi selezionare Opzioni di sicurezza. Nella finestra di dialogo Sicurezza di rete: requisiti per la firma client LDAP, selezionare Richiedi firma nell'elenco e quindi selezionare OK.

Che cos'è un account LDAP?

LDAP è un acronimo che sta per LIGHTWEIGHT DIRECTORY ACCESS PROTOCOL. Come suggerisce il nome stesso, è un protocollo leggero per accedere ai servizi di directory, basati sul protocollo X. 500. LDAP opera su TCP/IP o su altre connessioni orientate ai servizi di trasferimento.

A cosa serve un server LDAP?

Il protocollo LDAP (Lightweight Directory Access Protocol) aiuta gli utenti a trovare i dati relativi a organizzazioni, persone e altro. La soluzione ha due finalità principali: archivia i dati nella directory LDAP e autentica gli utenti che accedono alla directory.

Come testare LDAP?

Verificare la connettività ed eseguire una query LDAP. Dopo aver configurato il servizio LDAP sicuro nella Console di amministrazione Google, puoi utilizzare uno di questi tre semplici strumenti per verificare la connettività con LDAP sicuro: ldapsearch, ADSI o ldp.exe.

Enumerare LDAP!