Come si conservano le bottiglie di vino rosso?

Domanda di: Ing. Danuta Bernardi  |  Ultimo aggiornamento: 17 marzo 2023
Valutazione: 4.8/5 (1 voti)

Generalmente, la conservazione del vino rosso avviene a una temperatura compresa tra i 12° e i 16°. Alcuni vini, soprattutto i rossi più giovani, possono essere conservati anche a temperatura più bassa, tuttavia nessun vino rosso dovrebbe mai scendere sotto agli 11 gradi e superare i 18.

Come conservare le bottiglie di vino rosso?

Le bottiglie di vino devono essere conservate in orizzontale. L'inclinazione perfetta è di 5°. Questa leggera inclinazione permette ai sedimenti di depositarsi sul fondo. Inoltre mantiene il tappo umido impedendo così all'ossigeno esterno di penetrare nella bottiglia deteriorandone il contenuto.

Come è meglio conservare le bottiglie di vino?

La posizione ideale per conservare le bottiglie di vino in cantina è quella orizzontale, per favorire il contatto del tappo con il vino, riducendo così ogni possibile rischio di ossidazione. La bottiglia, se mantenuta in posizione distesa, manterrà infatti umido il tappo conferendogli la giusta elasticità.

Come conservare il vino orizzontale o verticale?

Quindi, per quanto riguarda i vini con tappo di sughero naturale: di norma è consigliabile conservarli orizzontalmente, ma il vino può essere conservato anche in verticale se l'umidità della cantina è ottimale.

Come vanno tenute le bottiglie?

Le bottiglie vanno conservate in posizione orizzontale, in modo che il tappo di sughero rimanga a contatto con il vino, restando umido ed elastico.

6 consigli su come conservare le bottiglie di vino a casa