Come si crea l'attaccamento?

Domanda di: Dr. Luna Marchetti  |  Ultimo aggiornamento: 10 dicembre 2023
Valutazione: 4.3/5 (52 voti)

L'attaccamento si sviluppa nella prima infanzia attraversando alcune fasi ed evolvendo in attaccamento sicuro o insicuro. La possibilità di avere un attaccamento sicuro fornisce al bambino una “base sicura”.

Come si sviluppa l'attaccamento?

Comincia a svilupparsi un legame, anche se il piccolo non manifesta ancora una spiccata preferenza. Se viene allontanato dagli altri esseri umani e lasciato solo, prova una forte ansia. Attaccamento vero e proprio. Tra i 6 e gli 8 mesi, il legame di attaccamento si consolida, divenendo stabile e visibile.

Quando si forma attaccamento?

Il bambino prova angoscia se allontanato dal caregiver, perché ancora non ha chiari tutti i modelli di comportamento. 8-24 mesi: è in questa fase che si crea e si consolida l'attaccamento vero e proprio. 3 anni in poi: creazione dei legami. Il bambino diventa cosciente delle sue emozioni e sensazioni.

Cosa favorisce l'attaccamento?

Secondo, il legame di attaccamento ha un ruolo fondamentale sul modo in cui il bambino da adulto interagirà con il mondo esterno. Una buona qualità dell'attaccamento fornisce al bambino una base sicura su cui poter contare in caso di bisogno e da cui poter partire per esplorare il mondo.

Come si crea un attaccamento sicuro?

L'Attaccamento Sicuro è costruito all'interno di un ambiente accogliente e adeguatamente responsivo, da una madre che riesce a sintonizzarsi emotivamente con il bambino fornendo tranquillità, accettazione, sicurezza e protezione, nonché giusti limiti e risposte adeguate e prevedibili alle richieste del bambino.

Come l'ATTACCAMENTO influenza la tua vita