Come si creano i ghiacciai?

Domanda di: Sig.ra Elda Ricci  |  Ultimo aggiornamento: 17 marzo 2023
Valutazione: 4.5/5 (67 voti)

Un ghiacciaio nasce da grandi accumuli di neve che assumono caratteristiche di un vero e proprio corpo roccioso. Man mano che la neve si accumula su un suolo per lunghi tempi (da decine a centinaia di anni), la sua conformazione cambia sotto la pressione del peso delle nevicate successive.

Come si forma il ghiaccio dei ghiacciai?

Un ghiacciaio inizia a formarsi quando la neve non si scioglie completamente in estate. Ogni inverno nuova neve si deposita sopra quella più vecchia e spessi strati di neve vengono compressi diventando ghiaccio glaciale.

Dove si originano i ghiacciai?

I ghiacciai si formano oltre il limite delle nevi perenni, ovvero oltre la quota al di sopra della quale in inverno cade più neve di quanta se ne scioglie in estate. Questa quota varia a seconda della latitudine e della temperatura e la sua altitudine aumenta con la temperatura e diminuisce con la latitudine.

Quanto ci mette un ghiacciaio a formarsi?

Occorrono, comunque, in media cinque anni perché si formi ghiaccio sotto un accumulo di neve spesso una ventina di metri.

Come si formano i ghiacciai è da quali parti sono costituiti?

Un ghiacciaio è costituito da una massa di ghiaccio derivata dalla trasformazione per compattazione delle nevi in firn (neve compatta) e quindi in ghiaccio. Per compattazione si intende il seppellimento e la cementazione delle acque di fusione.

I ghiacciai