Come si cura la nefrite?

Domanda di: Dr. Kristel De Angelis  |  Ultimo aggiornamento: 29 marzo 2023
Valutazione: 5/5 (33 voti)

Farmaci immunosoppressori e antibiotici possono essere prescritti per ridurre l'infiammazione. Nei casi di nefrite, è necessario eseguire la dialisi o un trapianto di rene.

Che disturbi porta la nefrite?

Nefrite tubulointerstiziale acuta

Se la causa è la pielonefrite, i sintomi possono includere febbre, minzione dolorosa e dolore alla parte lombare o al fianco. Se la causa è una reazione allergica, i sintomi possono includere febbre ed eruzione cutanea.

Come ci si ammala di nefrite?

La nefrite può essere causata da infezioni, condizioni infiammatorie (come il lupus eritematoso sistemico), condizioni genetiche e altre malattie. Può anche essere causata dall'assunzione di determinati medicinali o dall'esposizione a determinate sostanze chimiche.

Cosa mangiare in caso di nefrite?

Alimenti aproteici appositamente prodotti senza proteine, che possono migliorare la palatabilità della dieta come pane, pasta, riso, farina, crackers, fette biscottate, biscotti, e consentire porzioni più accettabili di pietanze che contengono proteine animali. Questi alimenti sono disponibili anche nei supermercati.

Cosa bere per purificare i reni?

Un bicchiere d'acqua con un cucchiaino di bicarbonato tre volte alla settimana migliora la funzionalità dei nostri reni. Il bicarbonato regola l'acidità del sangue (quindi il livello del pH) e combatte la formazione di calcoli renali.

Come si cura la nefrite lupica e cosa ci dicono le linee guida