Come si cura l'ulcera al piede?

Domanda di: Demian Costantini  |  Ultimo aggiornamento: 10 dicembre 2023
Valutazione: 4.7/5 (21 voti)

E' necessario procedere con l'amputazione del quinto dito, rimozione dei tessuti necrotici, rivascolarizzazione dell'arto per far arrivare più sangue alla lesione, terapia antibiotica mirata e avvicinamento dei bordi dell'ulcera. Le medicazioni saranno poi continue fino alla guarigione.

Quanto tempo ci vuole per guarire un'ulcera al piede?

Studi clinici randomizzati hanno evidenziato come il total contact casting guarisca circa il 90% delle ulcere del piede ed il tempo di cicatrizzazione medio vari dalle 6 alle 8 settimane.

Come curare le ulcere del piede diabetico?

La terapia ottimale dell'ulcera neuropatica plantare (in assenza di ischemia) è rappresentata da un gambaletto/tutori di scarico/ apparecchio deambulatorio (in genere di gesso o di fibra di vetro) che scaricano completamente il piede pur permettendo una relativa mobilità.

Che cos'è un ulcera al piede?

L'ulcera diabetica del piede è una lesione dei tessuti che, a seconda della gravità, può interessare solo la pelle oppure compromettere anche legamenti, muscoli e ossa sottostanti; in questi ultimi casi le ulcere sono spesso complicate da infezione dei tessuti molli (ascessi e flemmoni) e delle ossa (osteomielite).

Come medicare le ulcere diabetiche?

L'uso di una medicazione che crei un ambiente umido per la guarigione della ferita favorisce un processo naturale, detto di sbrigliamento autolitico, che ammorbidisce e rimuove il tessuto devitalizzato. È importante non utilizzare medicazioni umidificanti, in quanto si rischia di favorire la macerazione.

Piede diabetico, come si previene e come si cura