Come si curano i capelli rasta?

Domanda di: Olo Rossetti  |  Ultimo aggiornamento: 11 dicembre 2023
Valutazione: 5/5 (68 voti)

Sfatiamo subito il mito per cui i capelli rasta puzzano o non si possono lavare. I capelli rasta si lavano, eccome! Ma richiedono qualche attenzione in più. Innanzitutto, sono banditi balsami, maschere idratanti e, più in generale, qualsiasi prodotto che potrebbe districare in nodi e quindi scioglierli.

Come si lavano i capelli rasta?

Usa una bottiglia riempita per metà di aceto biologico e per metà di acqua calda, e svuotatela sulla testa coprendo bene tutti i dread e lo scalpo, massaggiando con le mani, poi risciacqua. Non ti preoccupare per l'odore: una volta asciutti i dread non puzzeranno di aceto.

Come si curano i dreadlocks?

Lavare i capelli con uno shampoo purificante e sebo-regolatore ed evitare di utilizzare il balsamo o altri prodotti, come maschere idratanti e creme riparatrici, che possono ostacolare la realizzazione dell'acconciatura.

Qual è la differenza tra rasta e dread?

I dreadlocks, comunemente chiamati rasta, sono simile a corde composte da tanti nodi nei capelli intrecciati che formano appunto i dreads, e si possono fare in diversi modi per ottenere la formazione dei locks (nodi).

Che significato hanno i capelli rasta?

E proprio quello stile è diventato il simbolo dei guerriglieri di Selassié, proprio perché così 'temuti': e così è nato il termine 'dreadlocks' ('rasta', in italiano). Il rastafarianesimo è arrivato in Giamaica nel 1935, dove Selassié veniva considerato una sorta di messia.

Come si curano i dreadlocks?