Come si dà del lei in tedesco?

Domanda di: Caio Benedetti  |  Ultimo aggiornamento: 17 marzo 2023
Valutazione: 4.9/5 (32 voti)

Sie serve per dare del lei in tedesco, che si abbiano una o più persone, sie è sia il pronome personale femminile “lei”, sia la terza persona del plurale, che equivale a essi/loro.

Come si fa la forma di cortesia in tedesco?

Per la forma di cortesia, sia al singolare che al plurale, il pronome che si usa è sempre Sie con la S maiuscola. È la forma della terza persona plurale e così anche il verbo sta al plurale: Ich habe Sie gestern angerufen, aber Sie haben nicht geantwortet. (Ieri L'ho chiamata, ma non ha risposto.)

Come si fa a dare del lei?

Quindi, se io do del tu a una persona, le dovrò dire: "Prendi questo libro!". Con la I. Se invece le do del lei, dovrò dire: "Prenda questo libro!" con la A. Chiaramente vale lo stesso discorso per i pronomi Quindi se il verbo è "prendersi" dovrò dire "Prenditi questo libro" Questo se do del tu.

Quando si usa del lei?

Usa il Lei, invece, quando non c'è conoscenza diretta e la persona a cui lo si dice si trova ad un livello sociale più alto. Quindi, di conseguenza, il Tu si usa per amici, parenti o conoscenti.

Quali sono le formule di cortesia?

Tipico della forma di cortesia è l'uso dei pronomi Lei (scritto con la prima lettera maiuscola, sia per uomini che per donne al singolare), Loro (scritto con la prima lettera maiuscola, al plurale) e Voi (scritto con la prima lettera maiuscola, per uomini e donne).

Lezione 3⎪la forma di cortesia in tedesco⎪Höflichkeitsform⎪Imparare il tedesco⎪Corso di tedesco