Come si dà la cera sui mobili?

Domanda di: Dr. Ariel Pellegrini  |  Ultimo aggiornamento: 28 marzo 2023
Valutazione: 4.9/5 (16 voti)

Applica la cera sul mobile in legno: fai in modo che la cera lucidante aderisca naturalmente alla superficie in legno applicandola con un panno attraverso movimenti morbidi e circolari. Passa da un'estremità all'altra del mobile e cerca di stendere uno strato sottile e uniforme.

Come faccio a passare la cera sui mobili?

Stendete la cera con un pennello in pura seta o un panno di cotone, in modo da non eccedere. Ripetete l'operazione fino all'ottenimento della nuance desiderata. Lasciate asciugare, poi lucidate con un panno in lana o cotone per far brillare.

Come lucidare il legno con la cera?

Dopo la pulizia, applica uno strato sottile di cera o trementina con un tampone e lascia asciugare per mezz'ora circa. Poi passa un panno morbido per lucidare. I movimenti sono sempre circolari in modo da ottenere un risultato omogeneo. Con le cere, la superficie dei mobili diventa liscia e soprattutto impermeabile.

Come stendere la cera solida?

Stendi la cera con un pennello e togli subito con uno straccio di cotone gli eccessi uniformandola sulla superficie. Aiutati con una spazzola per far penetrare la cera negli intagli e nelle modanature. Lascia riposare per un paio di giorni e fai la stracciatura finale.

Come si passa la cera?

Generalmente, è consigliabile dare la cera seguendo un'unica direzione, passandola in modo omogeneo. In certi casi può essere necessario completare il lavoro con uno strumento come la lucidatrice, oppure terminare lucidando per bene la superficie con un vecchio maglione di lana.

Come lucidare il legno con la cera d'api