Domanda di: Sig. Nadir Vitali | Ultimo aggiornamento: 9 dicembre 2023 Valutazione: 4.5/5
(75 voti)
Tra queste rientra l'abbigliamento, è infatti di buona norma che il padre dello sposo indossi un abito di eleganza pari o inferiore a quello del figlio. Facciamo un esempio: se lo sposo dovesse scegliere un abito classico, il padre non dovrà fare altrettanto, e non dovrà assolutamente indossare un tight.
Che colore deve essere il vestito della mamma dello sposo?
Come per qualsiasi altra invitata anche per la mamma dello sposo vale la regola che il bianco e sia una tonalità da evitare del tutto in un matrimonio perché sempre e solo riservato alla sposa.
Come deve essere il vestito del padre dello sposo?
I papà degli sposi invece, sono vincolati dalla scelta dello sposo ed è fondamentale che non risultino mai più eleganti di esso. Se lo sposo indossa il gilet, ad esempio, anche il papà può indossarlo. Il galateo suggerisce per i papà degli sposi un abito a due pezzi composto da giacca, pantaloni e camicia.
Per una cerimonia informale i migliori abiti per la mamma dello sposo sono quelli con lunghezza midi, anche in versione cocktail ovviamente. Possono essere scelti anche modelli in pizzo oppure in tulle, un po' più sbarazzini, anche i completi spezzati sono una validissima opzione.
E' sempre lei a pagare per le fedi, le spese amministrative, il bouquet della sposa, le spese di ricevimento per gli invitati dello sposo, l'offerta per il sacerdote e la sua parrocchia in caso di matrimonio in chiesa. La famiglia dello sposo paga inoltre il viaggio di nozze.