Come si dice frizzante in italiano?

Domanda di: Edvige Milani  |  Ultimo aggiornamento: 17 marzo 2023
Valutazione: 4.8/5 (21 voti)

a. [di bevanda, che dà al palato la sensazione di una pungente vellicazione] ≈ effervescente, gassato, (fam.) pizzichino. ‖ spumante, spumeggiante.

Come si può dire l'acqua frizzante?

C'è differenza tra acqua frizzante e acqua gassata? Sgombriamo il campo da equivoci: i due termini sono sinonimi. Dire “acqua frizzante” o “acqua gassata” non toglie e non aggiunge nulla quando si vuole indicare un'acqua contenente anidride carbonica.

Che cosa vuol dire frizzante?

di frizzare]. – 1. Che frizza, che provoca una sensazione di sottili punture: dolore f.; vento, aria f., viva e pungente. Fig.: parola, motto f., che punge, mordace.

Come si chiama il vino frizzante?

La parola Spumante indica semplicemente un “vino frizzante”. Spumante non identifica il livello di dolcezza o la tipologia di uve utilizzate. Ci sono principalmente cinque vini italiani frizzanti tra quelli più conosciuti: Prosecco, Lambrusco, Franciacorta, Asti Spumante e Alta Langa.

Perché il Prosecco e frizzante?

Parliamo di una categoria di vini: quelli che all'apertura della bottiglia producono spuma, causata dalla presenza di anidride carbonica prodotta dalla fermentazione e quindi non aggiunta. Lo spumante può essere prodotto con metodo classico, detto anche champenoise, o con metodo Martinotti-Charmat.

come si pronuncia la parola frizzante