Come si dice furbo a Napoli?

Domanda di: Fatima Orlando  |  Ultimo aggiornamento: 13 dicembre 2023
Valutazione: 4.2/5 (35 voti)

Daniele, Storie e poesie di un mascalzone latino, Napoli, Pironti, 1994, pp. 52-53). In effetti la cazzimma è innanzitutto la 'furbizia opportunistica', e colui che tiene la cazzimma è propriamente un individuo furbo, scaltro, sicuro di sé, è il dritto che sa cavarsela, anche se ciò comporta scavalcare gli altri.

Come si dice in napoletano non ti preoccupare?

"Staje senza pensier": breve viaggio nel dialetto napoletano - ilLibraio.it.

Come si chiamano i soldi in napoletano?

Napoli. A Napoli sono diversi i termini che si utilizzano per indicate il denaro come Abbrunzo, che richiama la lega metallica (il bronzo) con cui un tempo si batteva moneta, O' ppecunio che richiama il termine latino pecunia, ma il termine forse più usato è Paparelle.

Come si scrive ragazzo in dialetto napoletano?

dialetto si dice guaglione (vaglione o uaglione). influenze che si sono succedute nel Regno di Napoli. cui è stata individuata l'etimologia di guaglione. il significato generico di 'ragazzo'.

Come si scrive in napoletano sta senza pensieri?

Intanto, per chi fa fatica a seguire la serie a causa del napoletano stretto, ecco 10 frasi cult. Con la traduzione. Staje senza pensier' = Stai senza pensieri. Vado a fa' 'na pisciata e ce penz' = vado a fare la pipì e ci penso.

risate mercato napoli venditore furbo funny