VIDEO
Trovate 45 domande correlate
Come si dice orecchio in italiano?
· Orecchio / orecchia --> orecchi / orecchie: tutte forme corrette, senza differenze di significato.
Come si scrive orecchie in italiano?
In italiano esistono due forme provenienti dal latino auriculam: il sostantivo maschile orecchio e il sostantivo femminile orecchia. Il plurale è orecchie.
Qual è il plurale di ginocchio?
Note d'uso: Il plurale del nome maschile ginocchio è femminile (le ginocchia) quando ci si riferisce alle due della stessa persona (aver freddo alle ginocchia); è invece maschile (i ginocchi) quando queste parti del corpo sono considerate una a una, e non in coppia (un ortopedico specializzato in ginocchi).
Come si dice i diti o le dita?
· Il dito --> i diti / le dita. Il maschile si usa quando si fa riferimento alle singole dita: i diti indici delle sue mani, il femminile quando ci si riferisce al loro insieme.
Qual è il plurale di ciglia?
· Il ciglio --> i cigli / le ciglia. Il maschile indica l'insieme dei singoli cigli oppure il bordo di una strada ecc.; il femminile si usa per l'insieme delle ciglia degli occhi.
Come si dice i muri o le mura?
· Il muro --> i muri / le mura. Il maschile per i muri di una casa, o quelli che costeggiano una strada; il femminile per le mura di cinta di una città, oppure per indicare la casa nel suo complesso: stare fra le proprie mura.
Come si dice bracci o braccia?
· Il braccio --> i bracci / le braccia. Il femminile si usa propriamente per indicare gli arti superiori dell'essere umano, nonché il plurale del braccio unità di misura; il maschile in tutti gli altri significati: i bracci della gru, i bracci A e B di un edificio.
Come si dice osso o ossa?
Il plurale del nome maschile osso è femminile (le ossa) quando ci si riferisce all'insieme delle ossa del corpo umano o di un animale, o di una sua parte (le ossa del piede, le ossa di un bue) e anche in alcune locuzioni come, per esempio, rompere le ossa, in carne e ossa, essere pelle e ossa; è invece maschile (gli ...
Qual è il plurale di lenzuola?
· Il lenzuolo --> i lenzuoli / le lenzuola. Il primo designa più lenzuoli presi uno per uno, il secondo la coppia di lenzuola con cui si prepara il letto. · Il membro --> i membri / le membra.
Qual è il plurale di labbro?
· Il labbro --> i labbri / le labbra. Il maschile si usa per i bordi di una ferita o per i margini superiori di una fontana o sim., il femminile per le labbra della bocca o di altre parti anatomiche.
Come si dice l'uovo al plurale?
Il plurale del nome maschile uovo è femminile (le uova): si tratta di un'eredità del latino, perché in quella lingua i nomi neutri, che al singolare terminavano in -um (come appunto ovum), avevano il plurale in -a (ova).
Qual è il plurale di coscia?
Per i sostantivi plurali femminili che terminano in -scia, vale la stessa regola: se la C o la G sono precedute da consonante e la sillaba non è accentata, la i viene eliminata. Il plurale di coscia è quindi cosce; quello di fascia è fasce.
Qual è il plurale di frutta?
· Frutto / frutta --> frutti / frutte: qui le differenze di significato sono molto definite. Il maschile singolare si impiega per il singolo 'prodotto delle piante derivato dal fiore' oppure in senso figurato: il frutto delle mie fatiche, e il maschile plurale ne continua tali significati.
Come si scrive a tutti e due?
TUTTI E DUE, TUTTE E DUE.
Come si dice corna al plurale?
· Il corno --> i corni / le corna. Il primo si impiega per gli strumenti musicali e per 'le estremità' di qualcosa ('i corni della luna'), il femminile invece per le corna degli animali. · Il cuoio --> i cuoi / le cuoia.
Come si dice mal d'orecchio o mal d'orecchie?
Il mal di orecchie (o otalgia), è un dolore alle orecchie la cui intensità e gravità dipendono dalle cause che l'hanno generato.
Come si dice mal d'orecchie?
Il mal d'orecchio è conosciuto anche come otalgia ed è una sindrome che colpisce sia adulti che bambini. Questo può essere davvero invalidante per chi lo contrae, visto che il dolore è molto intenso. È possibile classificare due tipi di mal d'orecchio: otite esterna: si infiamma il condotto uditivo esterno.
Come si dice otite o otite?
L'otite è un'infezione dell'orecchio che può avere origine virale o batterica e decorso cronico o acuto. Spesso si verifica a seguito o in concomitanza a un raffreddore o a un'infezione alla gola. L'otite è un'infezione che avviene comunemente nell'orecchio medio ed è quindi conosciuta come Otite Media.
Come si dice buchi alle orecchie?
La foratura lobi (buchi alle orecchie) è eseguita direttamente mediante il gambo dell'orecchino da applicare, che è protetto in una capsula sterile e in atmosfera modificata fino al momento stesso dell'applicazione.
Quando si usa le fila?
Il plurale femminile le fila è d'uso più limitato: si incontra in senso collettivo, per indicare molti fili presi insieme: abbiamo così “le fila dell'ordito”, e diciamo che il formaggio fuso “fa le fila”; ma più spesso lo incontriamo in frasi figurate, come “le fila della congiura”, “le fila del partito”, “tenere in ...