Come si dice quando il tessuto fa i pallini?

Domanda di: Piccarda Sanna  |  Ultimo aggiornamento: 18 marzo 2023
Valutazione: 4.4/5 (56 voti)

Con il termine pilling si indica quel fenomeno che porta alla formazione di piccoli pallini (pills) sui tessuti, capaci di far apparire in poco tempo vecchi e rovinati i nostri capi d'abbigliamento preferiti.

Quando il cotone fa i pallini?

Questo fenomeno è denominato pilling e può verificarsi su ogni tipo di tessuto. Ciò avviene perché le fibre che lo compongono diventano meno compatte si ingarbugliano e si sviluppano minuscole sfere di filato. La causa principale di questo è lo sfregamento che avviene durante l'indosso o l'utilizzo in generale.

Come rimuovere il pilling?

Munitevi di lametta e rullo adesivo: passare la lametta sui pippiolini e subito dopo il rullo adesivo su cui rimarranno attaccati. Attenzione nell'uso della lametta: testare il risultato in un punto nascosto. Evitare di passare più volte nella stessa area.

Come si chiamano i pallini della lana?

Pallini della lana, ecco i leva-pelucchi più efficaci | Altroconsumo.

Quale materiale fa i pallini?

In linea di massima, è più probabile che ci siano dei pallini sui maglioni di lana, sui tessuti sintetici, sul cotone, sui tessuti misti. Come abbiamo detto, una delle cause principali del pilling è lo sfregamento che ha modo di verificarsi in lavatrice.

come eliminare i pallini dai maglioni (metodo efficace)