Come si dice quando una canzone ti entra in testa?

Domanda di: Guido Esposito  |  Ultimo aggiornamento: 17 marzo 2023
Valutazione: 4.5/5 (15 voti)

Vi è mai capitato di avere in testa sempre lo stesso motivetto, sentito in una pubblicità o in una canzone? Non siete matti: questo fenomeno, detto earworm, avviene quando non si riesce a impedire la ripetizione continua di una musica nella mente.

Come si dice quando una canzone rimane in testa?

Earworm indica l'esperienza di una musica che rimane in testa e scorre ripetutamente, talvolta con la sensazione di essere 'intrappolati' nella canzone. Vi è mai capitato di sentire nella testa la stessa melodia ascoltata in radio o in tv che continua a ripetersi più e più volte? Il termine earworm (ita.

Quando non riesci a toglierti una canzone dalla testa?

Secondo i ricercatori basterebbe masticare una chewing gum per togliersi una canzone dalla testa. In pratica, secondo gli esperti, è indispensabile occupare la memoria a breve termine per ottenere l'effetto sperato: un risultato raggiungibile ripetendo una parola a caso per più volte o, appunto, masticare una gomma.

Cosa fare quando una canzone ti tormenta in testa?

Se il disturbo della musica in testa non dovesse ancora passare, le consiglio di consultare uno psicoterapeuta cognitivo comportamentale per intervenire su ansia e depressione, unitamente ad uno psichiatra.

Perché ci rimangono in testa le canzoni?

Su Consciousness and Cognition è stato pubblicato un altro studio documentato che i soggetti che affermano di avere spesso un motivetto in testa, trovandolo un po' invadente, hanno una struttura del cervello diversa, con una quantità maggiore di materia grigia nelle aeree associate con i processi emozionali.

Zelig - Gabriele Cirilli - Quando una canzone ti entra in testa...