Come si effettua la chiamata al 118?

Domanda di: Vitalba Colombo  |  Ultimo aggiornamento: 3 dicembre 2023
Valutazione: 4.2/5 (4 voti)

Come chiamare il 118
  1. Comporre il numero telefonico 118.
  2. Rispondere con calma alle domande poste dall'operatore.
  3. Fornire il proprio recapito telefonico.
  4. Spiegare l'accaduto (malore, incidente, etc.)
  5. Indicare dove è accaduto (Comune, via, civico)
  6. Indicare quante persone sono coinvolte.

Cosa si deve dire quando si chiama il 118?

Alla chiamata risponde un operatore incaricato di raccogliere tutte le informazioni rilevanti collegate alla richiesta di soccorso (cosa è successo, numero delle persone coinvolte, ...). L'intervista telefonica viene effettuata avvalendosi di una sequenza di domande specifiche utili a inquadrare l'evento.

Come si effettua la chiamata di emergenza?

La chiamata al numero 112 da linee fisse, da ogni telefono pubblico e dai telefoni cellulari è gratuito. Da cellulare in mancanza di credito residuo o in assenza di rete del proprio gestore, è possibile chiamare attraverso altre reti disponibili al momento. Basta comporre 112.

Quanto costa una chiamata al 118?

Digitando su qualsiasi apparecchio telefonico, fisso o mobile, "uno-uno-otto" ("118") si viene messi in contatto con la Centrale Operativa, la chiamata è gratuita. Il 118 è un servizio pubblico di pronto intervento sanitario attivo 24 ore su 24 che funziona per le sole emergenze, su tutto il territorio nazionale.

Qual è il primo passo per una corretta azione di primo soccorso?

Visto la gravità della situazione sono poche le manovre di primo soccorso da attuare , ma di fondamentale importanza è la precoce chiamata al 118 , posizionare il paziente seduto , se necessario eseguire bls , areare il locale, tranquillizzare il paziente.

Una telefonata di richiesta aiuto al 118 - RICOSTRUZIONE CON ATTORI