Domanda di: Dott. Luce Pagano | Ultimo aggiornamento: 17 marzo 2023 Valutazione: 4.8/5
(9 voti)
Se durante una telefonata avvertite degli strani rumori di fondo, se la batteria dello smartphone si scarica più velocemente del solito o ricevete strani SMS con codici alfanumerici, allora potreste essere stati intercettati.
Esistono inoltre delle app, come SpyWarn, in grado di scovare intercettazioni individuando accessi non autorizzati ai dati. La prova definitiva per capire se si è sotto intercettazione è quella della bonifica telefonica, un servizio offerto dall'agenzia investigativa Petrolà Investigazioni.
Come si fa a capire se il telefono è sotto controllo dalla polizia?
Altri “sintomi” di un cellulare posto sotto controllo possono essere: eccessiva lentezza; spegnimento immotivato; batteria improvvisamente meno longeva o che si surriscalda facilmente; interruzione improvvisa della connessione Internet; consumo di credito anomalo.
Il codice da digitare sulla tastiera dipende anche dall'operatore, in ogni caso, di solito digitando *21* seguito dal numero su cui vuoi trasferire le chiamate e dal tasto # puoi attivare la deviazione delle chiamate. Nel caso tu decida invece di disattivarlo puoi farlo usando il codice #21#.
Come capire se hai il telefono sotto controllo dai carabinieri?
Per riuscire a fare ciò su Android, recati in Impostazioni > Batteria e verifica quali app hanno consumato più risorse, andando alla ricerca di qualcuna sospetta. Tieni conto che la procedura in oggetto potrebbe leggermente variare in base alla marca e al modello di dispositivo in tuo possesso.