Come si fa a capire se un mangime per cani è ottimo?

Domanda di: Ing. Monia Lombardo  |  Ultimo aggiornamento: 17 marzo 2023
Valutazione: 4.3/5 (53 voti)

Il trucco che consigliamo di usare per valutare, in linea di massima, le ceneri, è dividere il valore delle proteine per quello di ceneri: più alto sarà il risultato (4, 5), maggiore sarà la qualità dell'alimento; più basso sarà (3, 2) più l'alimento indicativamente sarà di scarsa qualità.

Cosa deve avere un buon mangime per cani?

Una crocchetta di buona qualità dovrebbe essere composta da un 20% di proteine, 14% di grassi, 2% di fibre e 1% di calcio e fosforo. Queste percentuali sono indicate per l'alimentazione di un cane adulto. Come vedremo queste percentuali variano per i cani di età diverse.

Quanto devono essere le ceneri grezze nelle crocchette?

La percentuale di ceneri grezze è compresa tra il 5% e l'8% nel cibo secco, mentre nel cibo umido corrisponde al 2%. Il tenore di umidità varia in base al tipo di cibo. Normalmente, nel cibo umido è pari all'80-82%, mentre in quello secco (crocchette) oscilla tra il 9% e il 10%.

Come leggere le etichette del pet food?

In genere si trova la dicitura “Alimento completo per X” oppure “Alimento complementare per X”. La “X” definisce la specie animale (es. cane oppure gatto) ed, eventualmente, la particolare fase della vita dell'animale, es. “Alimento completo per cani adulti”.

Come leggere la composizione delle crocchette?

Gli ingredienti delle crocchette (vale per tutti i prodotti) sono elencati in ordine decrescente. L'elemento più presente nel composto sta in cima alla lista e scendendo verso il basso le percentuali di presenza si assottigliano.

Come calcolare la dose corretta di mangime per il tuo cane?