Come si fa a capire se un nervo e lesionato?

Domanda di: Olo Parisi  |  Ultimo aggiornamento: 10 dicembre 2023
Valutazione: 4.1/5 (9 voti)

La lesione nervosa grave si manifesta con la perdita della funzione motoria e sensitiva; il paziente non riesce più a comandare e far muovere i muscoli di una certa parte del corpo e ha una perdita della sensibilità nel territorio di innervazione del nervo.

Come vedere se un nervo è danneggiato?

L'ecografia permette di vedere i nervi lesionati, riconoscere il tipo di lesione, come una lente puntata sul danno. In pratica l'ecografia è come un fantasioso occhiale a raggi X che permette di vedere dentro i muri dell'appartamento la situazione dei cavi elettrici.

Come si cura un nervo danneggiato?

Le lesioni dei nervi periferici sono conseguenza del danno alle fibre nervose ed il nervo muore distalmente con successiva degenerazione assonica. Dal punto di vista chirurgico tali lesioni vengono riparate con innesto autologo (nervi donatori sensitivi) e/o guide di collagene riassorbibili.

Quanto ci mette un nervo a ripararsi?

Dopo un periodo iniziale di circa 3 o 4 settimane, prende inizio la lenta ricrescita – stimata di circa 1 mm al giorno! – e la progressione dei fenomeni di rigenerazione delle fibre interne sino a permettere la trasmissione dei segnali verso i muscoli e le terminazioni sensitive.

Cosa succede se ti rompi un nervo?

La lesione dei nervi può quindi causare la paralisi degli arti oppure la perdita di sensibilità, conseguenze che impattano fortemente sulla qualità della vita dei pazienti, dai bambini appena nati sino agli anziani.

Lesioni compressive a carico dei nervi periferici