Come si fa a capire se un vulcano sta per eruttare?

Domanda di: Amedeo Fontana  |  Ultimo aggiornamento: 17 marzo 2023
Valutazione: 4.3/5 (8 voti)

Prima di un'eruzione vulcanica l'ascesa del magma può provocare una piccola variazione della pendenza delle pendici del vulcano, rilevabile con uno strumento chiamato tiltmetro. Un altro segno è la deformazione o la frattura del suolo, sempre causata dall'ascesa del magma.

Quali sono i segnali premonitori che precedono le eruzioni?

Prima di un'eruzione generalmente si verificano i cosiddetti fenomeni precursori, indotti dal movimento del magma in profondità. I principali fenomeni precursori sono sciami sismici, eventi sismici a lungo periodo, tremore vulcanico, deformazioni del suolo, variazioni nei gas emessi dal suolo o da fumarole.

Come si verificano le eruzioni vulcaniche?

Le eruzioni vulcaniche si verificano quando il magma, proveniente dall'interno della Terra, fuoriesce in superficie. Possono avvenire dalla bocca del vulcano - è il caso del Vesuvio - o da bocche che si aprono in punti diversi, nel caso dei Campi Flegrei o dell'Etna.

Cosa fa il vulcano prima di eruttare?

Prima di eruttare, il magma si accumula sotto il vulcano nella camera magmatica, un bacino situato a qualche chilometro di profondità, prima che la pressione lo incanali in un condotto o camino vulcanico, che porta al cratere (quello principale o quelli secondari).

Come capire se il Vesuvio sta per eruttare?

Eventi come fumarole, terremoti e deformazione del suolo sono alcuni dei segni che precedono la fase di eruzione, anticipando il risveglio del vulcano.

Perché i vulcani eruttano?