Come si fa a capire se una funzione è pari o dispari?

Domanda di: Folco Ferraro  |  Ultimo aggiornamento: 17 marzo 2023
Valutazione: 4.4/5 (42 voti)

Una funzione pari è una funzione tale per cui f(-x)=f(x), e che quindi assume valori simmetrici rispetto all'asse delle ordinate. Una funzione dispari è una funzione tale per cui f(-x)=-f(x) e che quindi assume valori simmetrici rispetto all'origine.

Come capire se il dominio è simmetrico?

Attenzione alla condizione posta sul domino: nel caso di dominio non simmetrico rispetto allo 0, la funzione non può essere definita nè pari nè dispari, mentre nel caso di dominio simmetrico, facendo riferimento alle definizioni, la funzione potrebbe essere pari, dispari o nè pari nè dispari.

Quando una funzione è simmetrica?

In matematica, per funzione simmetrica si può intendere una funzione di più variabili che risulti invariante sotto permutazione dei suoi argomenti.

Come capire se una funzione è simmetrica rispetto all'origine degli assi?

L'autore di questa risposta ha richiesto la rimozione di questo contenuto.

Quando un grafico è simmetrico?

Possiamo applicare la simmetria ad un grafico anziché ad un singolo punto; per trovare il grafico simmetrico basterà scegliere opportunamente alcuni punti del grafico dato, trovare i loro trasformati mediante la simmetria e tracciare quindi il grafico passante per essi. Il caso più semplice è il grafico di una retta.

Funzioni pari o dispari