VIDEO
Trovate 21 domande correlate
Quando un grafico di una funzione è pari?
Una funzione si dice pari se vale la seguente relazione: Una funzione pari è quindi simmetrica rispetto l'asse . In termini di grafico, questo significa che la parte di funzione per è speculare alla parte di funzione per .
Come si fa a vedere se una funzione è invertibile?
L'autore di questa risposta ha richiesto la rimozione di questo contenuto.
Come si fa a capire se due funzioni sono uguali?
Quindi due funzioni sono uguali se i loro domini coincidono e se ad ogni elemento del dominio associano lo stesso valore.
Quali figure hanno assi di simmetria?
I poligoni regolari hanno tanti assi di simmetria quanti sono i loro lati. Cerchio. In un cerchio qualunque retta passante per il centro della circonferenza rappresenta un asse di simmetria. Pertanto la circonferenza ha infiniti assi di simmetria.
Chi è che ha due assi di simmetria?
ROMBO: HA DUE ASSI DI SIMMETRIA PASSANTI PER I VERTICI OPPOSTI (DIAGONALI). QUADRATO : HA 4 ASSI DI SIMMETRIA, DUE COME IL ROMBO E ALTRI DUE PERPENDICOLARI E PASSANTI PER IL PUNTO MEDIO DEI LATI.
Cosa vuol dire simmetrica è asimmetrica?
Simmetrica Vs. Molto semplicemente: quando la velocità di download e quella di upload coincidono, siamo di fronte a un collegamento a Internet simmetrico. Quando, invece, la velocità di download e quella di upload non coincidono, quello che stiamo osservando è un collegamento a Internet asimmetrico.
Cosa vuol dire forma simmetrica?
Una figura è simmetrica rispetto a un asse (o simmetrica assialmente) se la sua forma, da una parte e dall'altra di tale asse, è uguale ma ribaltata.
Come capire il dominio delle funzioni?
Per determinare il dominio o campo di esistenza di una funzione bisogna trovare l'insieme di quei valori della variabile tali per cui la abbia significato ed escludere, quindi, quei valori di per i quali la risulta essere non definita.
Qual è il dominio di un equazione?
L'autore di questa risposta ha richiesto la rimozione di questo contenuto.
Come si legge il dominio nel grafico?
Dato il grafico di una funzione il dominio è l'insieme dei valori assunti dalle ascisse dei punti che appartengono al grafico. Geometricamente per individuare il dominio possiamo proiettare i punti del grafico sull'asse x.
Perché il parallelogramma non ha assi di simmetria?
I parallelogrammi non hanno assi di simmetria: in qualsiasi modo proviamo a “piegarli” su loro stessi, non riusciamo mai a trovare due parti perfettamente sovrapposte. I rettangoli hanno due assi di simmetria: il primo taglia il rettangolo a metà verticalmente, l'altro taglia il rettangolo a metà orizzontalmente.
Perché il quadrato ha 4 assi di simmetria?
ha 4 assi di simmetria, due passanti per le diagonali e due per i punti medi dei lati opposti. CENTRO DI SIMMETRIA: Si coincide con il punto d'incontro delle diagonali.
Chi ha 4 assi di simmetria?
Quadrato • ha 4 assi di simmetria (le rette cui appartengono le diagonali e gli assi dei lati); • il centro di simmetria è il punto O incontro degli assi di simmetria. Pentagono regolare • ha 5 assi di simmetria; • non ha centro di simmetria.
Come verificare una funzione?
Se voglio verificare che la funzione f (x) sia continua nel punto x =x1 basta verificare che il limite destro e sinistro per x che tende a x1 di f(x) siano uguali tra loro e uguali a f(x1). Se la risposta è affermativa, la funzione è continua in x1, altrimenti no.
Quando la funzione è nulla?
Ecco spiegato perché: data una funzione f(x), si chiamano zeri della funzione tutti quei punti c del dominio in cui la funzione si annulla. In simboli: c si dice zero della funzione f(x) se f(c)=0. Sul piano cartesiano gli zeri della funzione sono tutti i punti in cui il grafico interseca l'asse x.
Come si indicano le funzioni?
Definizione: Dati due insiemi A e B si dice funzione (o anche applicazione) da A a B una legge che ad ogni elemento dell' insieme A associa uno ed un solo elemento di B . "la f porta a in b", e scriveremo in simboli: f(a) = b.
Quando una funzione è inversa?
Una funzione f : A → B f: A \rightarrow B f:A→B si dice invertibile se la relazione ottenuta invertendo le coppie di elementi in relazione secondo f è ancora una funzione. Tale funzione viene indicata con f − 1 : B → A f^{-1}: B \rightarrow A f−1:B→A e viene chiamata funzione inversa di f.
Come faccio a capire se una funzione è iniettiva o suriettiva?
Tuttavia, se consideriamo la stessa funzione da N all'insieme dei naturali con zero come ultima cifra, la funzione è suriettiva. Una funzione è iniettiva se ogni elemento del suo insieme immagi- ne è immagine di un solo elemento del dominio.
Quando una funzione è iniettiva è suriettiva?
Detto in parole, una funzione f : A → B è suriettiva se ogni elemento b ∈ B è il corrispondente di almeno un elemento a ∈ A. Definizione. Una funzione f : A → B si dice iniettiva se i corrispondenti di due qualunque elementi distinti di A sono elementi distinti di B.