Come si fa a congelare le uova?

Domanda di: Gianantonio Gatti  |  Ultimo aggiornamento: 2 novembre 2023
Valutazione: 4.7/5 (9 voti)

Potete congelare le uova sia intere suddividendole in tuorli e albumi. Nel primo caso, rompete ciascun uovo in un bicchiere, mescolatelo con una forchetta delicatamente, in modo che non incorpori troppa aria, e infine versate il contenuto del bicchiere nei contenitori scelti.

Come si congelano le uova crude?

Come congelare le uova fresche

Il segreto è eliminare il guscio e dividere le uova, ovvero separare tuorlo e albume, per procedere su due fronti differenti. Per gli albumi, suggeriscono da The Incredible Egg, basta aprirli tutti in un contenitore, segnare su un'etichetta il numero e la data, e ficcarli in freezer.

Quanto si conservano le uova in freezer?

Uova congelate si possono mangiare

Congelare le uova fresche ci permette di poterle riutilizzare successivamente e mangiare in tutta tranquillità le preparazioni che andremo a fare; di norma, si consiglia di conservare le uova surgelate al massimo per un anno, indicando la data in cui le abbiamo riposte in freezer.

Come conservare tante uova?

È sempre meglio conservare le uova nella confezione in cui sono state acquistate piuttosto che nell'apposito scompartimento presente nel vostro frigo. Inoltre, riponetele sempre in un piano intermedio o inferiore ad una temperatura di 0-4° C.

Come conservare le uova per mesi?

Conservazione delle uova

A temperatura ambiente si conservano per 10-15 giorni d'inverno e per 4-5 giorni in estate. Refrigerazione: se mantenute a -1°C le uova si conservano fino a 6 mesi (nel frigorifero di casa, dove la temperatura è di +4°C ed è meno stabile si possono conservare 20 giorni, un mese al massimo).

Come congelare le uova nel modo giusto per conservarle al meglio