Come si fa a diventare monaca?

Domanda di: Furio Fiore  |  Ultimo aggiornamento: 17 marzo 2023
Valutazione: 5/5 (71 voti)

Il candidato entra nel monastero e inizia a vivere come membro della comunità, ricevendo istruzioni dal direttore dei novizi. Noviziato. Dopo alcuni mesi come postulante, l'uomo o la donna indossano l'abito monastico e diventano membri del nostro Ordine, continuando a ricevere istruzioni dal direttore dei novizi.

Come entrare nell'ordine delle Clarisse?

Come si diventa Clarissa: tappe di formazione
  1. Il Noviziato. Terminato l'anno, se parrà idonea ad essere accettata dalla comunità, vestirà l'abito portando un velo bianco, cambiando il suo nome con un nome nuovo, a significare il cambiamento di vita. ...
  2. La professione temporanea. ...
  3. Professione solenne o perpetua.

Cosa si fa per diventare suora di clausura?

Per intraprendere il cammino per diventare suora si procede per gradi; per prima cosa si contatta un istituto religioso, poi si va in convento o in monastero per trascorrere lì qualche giorno. Se la vita religiosa vi piace, potete tornare qualche altra volta per fare altre esperienze vocazionali.

Come ritirarsi in un monastero?

È sempre possibile fermarsi in Casa Sancta Maria per un periodo di ritiro, silenzio, meditazione o riposo; le attività dei monaci includono giornate o settimane a tema, con partecipazione residenziale e non.

Come vive una suora?

A differenza delle monache (che emettono voti solenni e appartengono a ordini religiosi antichi), generalmente le suore non vivono in clausura ma si dedicano a opere di apostolato attivo, come l'assistenza ad anziani e ammalati o l'istruzione e l'educazione cristiana della gioventù.

Vorrei diventare monaco/a. Cosa devo fare?