Come si fa a fare un assegno non trasferibile?

Domanda di: Dott. Nunzia Romano  |  Ultimo aggiornamento: 16 dicembre 2023
Valutazione: 4.6/5 (40 voti)

Nel caso dell'assegno non trasferibile, la compilazione è la stessa rispetto a quello trasferibile ma deve essere indicato chi è il beneficiario. Nell'apposita riga che nell'altro assegno poteva essere lasciata in bianco, dovrà essere riportato il nome o la ragione sociale di chi lo dovrà incassare.

Qual è l'importo massimo di un assegno bancario non trasferibile?

Ricordati che l'assegno deve riportare sempre la clausola “non trasferibile” qualora l'importo sia pari o superiore a 1.000 euro: la violazione di questa disposizione comporta l'applicazione di sanzioni amministrative – che possono essere molto elevate – a carico di chi emette l'assegno e di chi lo accetta.

Chi firma la girata dell assegno non trasferibile?

L'assegno bancario può essere "trasferibile" oppure "non trasferibile". Nel primo caso, l'assegno può essere ceduto a terzi dal beneficiario che dovrà apporre la sua firma sul retro dell'assegno dove compare la scritta "Girata".

Come si compila un assegno circolare non trasferibile?

Come si compila?
  1. Importo dell'assegno in cifre e in lettere;
  2. Luogo e data in cui viene emesso l'assegno;
  3. Denominazione della banca che sta emettendo questo strumento;
  4. Dicitura “non trasferibile” sempre presente per importi superiori a 1.000 euro;
  5. Firma della banca che emette l'assegno;
  6. Numero dell'assegno;

Dove si cambia un assegno non trasferibile?

Il beneficiario può riscuotere l'assegno in contanti - in base al suo importo e nei limiti delle norme di "antiriciclaggio" italiane - in qualsiasi sportello della banca che lo ha emesso. In alternativa, il beneficiario può versarlo in un'altra banca su un conto corrente a lui intestato.

L'assegno bancario