Come si fa a prendere la residenza in Portogallo?

Domanda di: Ing. Mirko Bruno  |  Ultimo aggiornamento: 17 marzo 2023
Valutazione: 4.1/5 (21 voti)

Formalità amministrative di residenza in Portogallo
È sufficiente un passaporto o una carta d'identità valida. Per soggiorni di più di 3 mesi,è necessario ottenere un certificato di registrazione dal municipio del vostro luogo di residenza (“Municipal di Camara”) al fine di regolarizzare il vostro soggiorno.

Come non pagare le tasse in Portogallo?

In pratica, il Portogallo salassa i suoi cittadini, ma concede uno status fiscale particolare agli stranieri che decidono di trasferirsi in Portogallo. Se sei un cittadino straniero può aderire al programma Non-Habitual Residence Program e godere di esenzione fiscale per 10 anni consecutivi.

Quanto vale la pensione italiana in Portogallo?

Calcolare la pensione: Quanto sottrae lo Stato Italiano? Per calcolare la pensione netta mensile percepibile in Portogallo basterà decurtare la deduzione specifica di 4.104€ dal reddito annuale, sottrarre il 10% di tassazione e dividere per 13 mensilità (12+tredicesima).

Quanto serve di pensione per vivere in Portogallo?

Inoltre, per i pensionati a Lisbona potrebbe anche essere richiesto un versamento aggiuntivo annuale, per ora si parla di circa 7.500€ annui che renderebbero vivere in Portogallo da pensionato italiano non più conveniente.

Qual è il paese europeo dove si pagano meno tasse?

In Ungheria e Irlanda le tassazioni più basse sui redditi d'impresa.

COME HO OTTENUTO NIF E RESIDENZA IN PORTOGALLO