Domanda di: Ing. Mirko Bruno | Ultimo aggiornamento: 17 marzo 2023 Valutazione: 4.1/5
(21 voti)
Formalità amministrative di residenza in Portogallo
È sufficiente un passaporto o una carta d'identità valida. Per soggiorni di più di 3 mesi,è necessario ottenere un certificato di registrazione dal municipio del vostro luogo di residenza (“Municipal di Camara”) al fine di regolarizzare il vostro soggiorno.
In pratica, il Portogallo salassa i suoi cittadini, ma concede uno status fiscale particolare agli stranieri che decidono di trasferirsi in Portogallo. Se sei un cittadino straniero può aderire al programma Non-Habitual Residence Program e godere di esenzione fiscale per 10 anni consecutivi.
Calcolare la pensione: Quanto sottrae lo Stato Italiano? Per calcolare la pensione netta mensile percepibile in Portogallo basterà decurtare la deduzione specifica di 4.104€ dal reddito annuale, sottrarre il 10% di tassazione e dividere per 13 mensilità (12+tredicesima).
Quanto serve di pensione per vivere in Portogallo?
Inoltre, per i pensionati a Lisbona potrebbe anche essere richiesto un versamento aggiuntivo annuale, per ora si parla di circa 7.500€ annui che renderebbero vivere in Portogallo da pensionato italiano non più conveniente.