Come si fa a profumare i capelli?

Domanda di: Dr. Giulietta Rossetti  |  Ultimo aggiornamento: 3 dicembre 2023
Valutazione: 4.1/5 (32 voti)

Scegliete un olio essenziale che vi piaccia e che vada bene per i capelli, come ad esempio l'olio essenziale di lavanda. Miscelate qualche goccia di lavanda con un altro olio per capelli, come il cocco o il Jojoba, e poi spruzzatene un po' sulle lunghezze.

Cosa usare per far profumare i capelli?

Ad esempio, se si prende una spazzola o un pettine e si spruzza un olio essenziale, come quello di lavanda, sulla spazzola e la si passa poi tra i capelli si otterrà un effetto olfattivo davvero sorprendente. Se si tratta di una fragranza delicata la si può applicare direttamente sui capelli.

Che succede se metti il profumo nei capelli?

Infatti le fragranze contengono un'alta concentrazione di alcol che può seccare i capelli, irritare il cuoio capelluto e persino causare desquamazione e forfora.

Come evitare che i capelli puzzano?

Nei casi in cui i capelli appaiono sporchi e/o emanano un cattivo odore e non è possibile fare lo shampoo, è consigliabile utilizzare lo shampoo secco che non solo assorbe il sebo in eccesso ma conferisce anche volume e un buon profumo alla chioma.

Dove non mettere il profumo?

Il profumo si applica certamente sui polsi, ma attenzione ai palmi: le fragranze molto alcoliche possono screpolare le mani. Inoltre, applicando il profumo sulle mani c'è un maggior rischio di irritare altre parti del corpo, come occhi o viso, toccandole accidentalmente.

OLEOLITO DI ROSMARINO • Preparazione e Proprietà