Come si fa a riconoscere un diamante?

Domanda di: Carmela Serra  |  Ultimo aggiornamento: 19 marzo 2023
Valutazione: 4.8/5 (20 voti)

Il diamante deve essere posto con la tavola rivolta verso il basso e centrato sul punto. Quando la pietra è in questa posizione, nello zircone il riflesso circolare del punto si vede facilmente attraverso il padiglione, nel diamante invece il riflesso si disperde e diventa quasi impercettibile.

Come verificare se è un diamante?

Il diamante va messo con la tavola rivolta verso il basso e centrato sul punto. Quando le pietre sono centrate sul punto, nello zircone il riflesso circolare del punto si vede facilmente attraverso il padiglione; nel diamante invece, il riflesso si disperde e diventa quasi impercettibile.

Come riconoscere un diamante sintetico da un diamante naturale?

I diamanti sintetici mostrano una fluorescenza forte ed insolita. I diamanti naturali mostrano la fluorescenza più forte sotto i raggi UV ad onde lunghe, mentre i diamanti sintetici mostrano la reazione inversa: più forte sotto le onde corte.

Come riconoscere un diamante da un vetro?

Riconoscere un diamante con il test del vetro.

E' noto come il diamante sia l'elemento naturale più resistente. Con il lato appuntito del diamante, cercate di graffiare un oggetto in vetro. Se ci riuscite, si tratta di un vero diamante.

Come distinguere brillante e diamante?

La differenza tra brillante e diamante è netta e semplice. Il termine diamante indica la materia prima, la gemma naturale presente in natura. Il brillante indica solo il suo taglio più conosciuto. Erroneamente infatti si pensa che il brillante abbia più valore del diamante ignorando dunque questa particolarità.

COME RICONOSCERE UN DIAMANTE FAKE