Domanda di: Enzo Longo | Ultimo aggiornamento: 17 ottobre 2023 Valutazione: 4.3/5
(23 voti)
Per verificare la propria classe di merito, bisogna consultare l'attestato di rischio, un documento che certifica la storia assicurativa dell'automobilista. Questo è disponibile online sul sito della propria compagnia assicurativa.
La CU (classe universale di assegnazione), puoi leggerla sull'attestato di rischio che ti invia la tua compagnia, un mese prima della scadenza della polizza di assicurazione.
La tabella della Classe di merito è riportata all'interno dell'Attestato di rischio, il documento digitale che riporta tutti gli incidenti in cui il veicolo è coinvolto, inclusi quelli non denunciati o denunciati in ritardo negli ultimi 60 giorni di validità della polizza.
Secondo i dati elaborati da Facile.it, in Italia per assicurare un'auto in classe 14 occorrono, in media, 857 euro; usufruendo dell'Rc familiare ed ereditando la classe 1 maturata su un altro veicolo presente nel nucleo familiare, il costo scende a 356 euro, con un risparmio di 501 euro, pari al 58%.
Gli assicurati possono facilmente reperire l'attestato di rischio elettronico sul sito web della propria compagnia, in un'area riservata alle posizioni assicurative. Per accedere è sufficiente inserire delle semplici credenziali (username, password, ecc,) fornite dalla compagnia stessa.