Come si fa a sapere se un auto è rubata?

Domanda di: Danuta Donati  |  Ultimo aggiornamento: 19 marzo 2023
Valutazione: 4.1/5 (4 voti)

Il Portale del Ministero dell'Interno
Il modo più semplice e rapido per verificare se un'auto è stata rubata è quello di rivolgersi all'archivio online del Ministero dell'Interno, che trovi in questo sito. Il portale offre un servizio di pubblica utilità, fornendo un servizio di ricerca di veicoli rubati o smarriti.

Come vedere se una targa risulta rubata?

Come controllare un'eventuale targa rubata

In primo luogo, è possibile collegarsi al sito Internet interno.gov, ossia il portale ufficiale del Ministero dell'Interno. La piattaforma comprende un apposito database che può garantire un valido aiuto a ogni guidatore.

Cosa succede se compri una macchina rubata?

Nel caso di un'auto usata di provenienza illecita, si configura la ricettazione se l'acquirente acquista, o fa acquistare il veicolo, sapendo che proviene da un furto. Tale reato viene sanzionato con la reclusione da due a otto anni e con la multa da 516 a 10.329 euro.

Come segnalare un auto sospetta?

COME SCOPRIRE SE L'AUTO E' RUBATA: Per sapere se la macchina sospetta abbandonata sotto casa � rubata, baster� digitare sul proprio cellulare la lettera 'T', poi uno spazio vuoto e il numero di targa dell'automobile o della moto sospetta e inviare il messaggio al numero di telefono +39320 3885858.

Come controllare una targa sospetta?

In tutti questi casi, il controllo targa veicoli rubati si fa direttamente sul sito del Ministero dell'Interno. Qui basta inserire la targa e il codice di sicurezza Captcha per avere le informazioni sulle denunce di furto o smarrimento provenienti dall'archivio interforze.

Tutorial:Come vedere se un auto è stata rubata ; è in regola con l'assicurazione ,bollo e revisione