Come si fa a togliere il verme solitario?

Domanda di: Dr. Miriam Rizzo  |  Ultimo aggiornamento: 17 marzo 2023
Valutazione: 4.4/5 (61 voti)

La terapia si basa sulla somministrazione di niclosamide (Yomesan®) in una dose unica. Questo farmaco non viene assorbito dal tratto gastro-intestinale ed è ben tollerato; agisce bloccando la motilità della tenia e la sua adesione alla parete intestinale.

Perché viene il verme solitario?

L'infezione da tenia (verme solitario) si cura attraverso la somministrazione di farmaci specifici. Perché si chiama verme solitario? Perché a causa delle ragguardevoli dimensioni che può raggiungere il parassita nell'intestino umano (fino a 10 metri), ne è in genere presente solo uno per ospite.

Come eliminare la tenia in modo naturale?

Il trattamento è di tipo farmacologico, ma esistono dei rimedi naturali:
  1. AGLIO E CIPOLLA CONSUMATI CRUDI: essi infatti hanno un'azione antimicrobica ed antiinfiammatoria.
  2. LIMONE che può fungere da vermifugo permettendo l'eliminazione dei parassiti.

Cosa mangiare per eliminare la tenia?

Alimenti indicati

– Aglio: noto vermifugo, può essere usato sia crudo negli alimenti, sia come decotto in acqua o latte. – Cipolla: la sua azione vermifuga, che condivide con l'aglio, e la sua capacità di riequilibrare la flora intestinale la rendono indicatissima per liberare l'intestino dai vermi.

Come ci si accorge di avere il verme solitario?

Una persona può accorgersi di ospitare il verme solitario osservando essa stessa le proprie feci; l'anomalia che potrebbe riscontrare è la presenza di piccoli segmenti giallognoli (ossia i proglottidi). Se ciò dovesse capitare, è molto importante rivolgersi immediatamente a un medico.

Il verme che fa DIMAGRIRE? - La Tenia