E' sufficiente recarsi presso gli uffici del Comune dove la persona vive e chiedere un certificato di residenza. Il richiedente dovrà fornire nome e cognome del soggetto da ricercare e, possibilmente, anche il suo codice fiscale, onde evitare eventuali omonimie (sarebbe davvero antipatico).
Per accedere al portale https://www.anpr.interno.it/ è necessaria la propria identità digitale (Spid, Carta d'Identità Elettronica, Cns) e se la richiesta è per un familiare verrà mostrato l'elenco dei componenti della famiglia per cui è possibile richiedere un certificato.
Attraverso il certificato di residenza anagrafica è possibile accertare l'indirizzo di residenza in Italia di un soggetto. Questo documento viene rilasciato dall'Ufficio Anagrafe del Comune e può essere richiesto online in pochi click. Scopri tutto quello che c'è da sapere su questo certificato in questa breve guida!
Come trovare la residenza di una persona dal codice fiscale gratis?
Esiste, allora, un solo metodo per ottenere l'indirizzo di residenza di una persona avendo i dati del suo codice fiscale: presentare una richiesta di certificato di residenza all'ufficio anagrafe del Comune ove il soggetto risiede. Basta che tu fornisca gli estremi del suo codice fiscale.
Chi può richiedere il certificato di residenza di un'altra persona?
Accedi al servizio
1) Allo sportello. Devi andare allo sportello Anagrafe con un documento d'identità valido e conoscere nome, cognome e data di nascita dell'intestatario del certificato.
2) Per posta. ...
3) On line. ...
Per richiedere il certificato per un'altra persona, devi conoscere il suo codice fiscale.