Come si fa a vedere se un diamante è vero?

Domanda di: Ing. Iacopo Villa  |  Ultimo aggiornamento: 18 marzo 2023
Valutazione: 4.7/5 (69 voti)

Il diamante deve essere posto con la tavola rivolta verso il basso e centrato sul punto. Quando la pietra è in questa posizione, nello zircone il riflesso circolare del punto si vede facilmente attraverso il padiglione, nel diamante invece il riflesso si disperde e diventa quasi impercettibile.

Come si capisce se è un diamante vero?

I veri diamanti sono resistenti al calore, il che significa che non si appannano mai come fanno le alternative in vetro. Per il test del respiro, tieni la pietra tra due dita e alita su di essa. Se l'appannamento scompare subito, il diamante è reale.

Come riconoscere un diamante sintetico da un diamante naturale?

I diamanti sintetici mostrano una fluorescenza forte ed insolita. I diamanti naturali mostrano la fluorescenza più forte sotto i raggi UV ad onde lunghe, mentre i diamanti sintetici mostrano la reazione inversa: più forte sotto le onde corte.

Come funziona il test per i diamanti?

Tester con metodo Mohs per la verifica di autenticità della pietra preziosa denominata DIAMANTE. La verifica viene effettuata mediante prova di scalfitura, essendo il diamante la pietra più dura esistente, non può essere scalfita da nessun altro materiale specie il corindone.

Dove Controllare un diamante?

Richiedi il certificato della valutazione.

Richiedi sempre il certificato. Il modo migliore per controllare l'autenticità di un diamante è quella di farlo certificare da un ente come il Gemological Institute of America, o GIA.

COME RICONOSCERE UN DIAMANTE FAKE