Come si fa crescere le piante grasse più in fretta?

Domanda di: Naomi Lombardo  |  Ultimo aggiornamento: 9 dicembre 2023
Valutazione: 5/5 (30 voti)

Consiglio la pianta posta su un davanzale riceve la luce diretta del sole solo da un lato. Poiché la piante grasse si sviluppano sempre verso la luce, ti consigliamo si girare regolarmente il vaso. In questo modo le tue piante grasse cresceranno bene e in modo uniforme.

Perché le mie piante grasse non crescono?

Una frequente causa di arresto nella crescita è una concimazione scarsa, sbagliata o eseguita fuori tempo. Il concime non è una panacea e soprattutto non bisogna esagerare. Si deve dare quello giusto, nelle giuste dosi e nei periodi giusti.

Cosa fa crescere le piante velocemente?

I nutrienti di cui le piante hanno bisogno sono molteplici, ma non possono mancare zolfo, magnesio e calcio, indicati appunto come micro nutrienti, senza i quali esse non crescono in modo sano e veloce. Mentre tra gli altri nutrienti non possono mancare zinco, molibdeno, rame, ferro, boro e cobalto.

Come rinforzare le piante grasse?

Un altro trucco per avere piante grasse belle e in salute è quello di sciogliere un po' di zucchero nell'acqua dell'innaffiatura. Un altro prodotto ottimo per il nutrimento delle piante grasse è il letame maturo. Puoi usarlo per fare un compost da mettere poi nel terriccio del vaso che ospita la pianta grassa.

Come raddoppiare le piante grasse?

Alcune piante hanno la caratteristica di formare alla propria base dei germogli o altri piccoli individui. Per la propagazione di questo tipo di piante grasse basterà staccare delicatamente questi germogli ed inserirli in un terriccio di torba fine e sabbia dove potranno avere una crescita autonoma.

Piante Grasse da Esterno che vanno bene in Tutta Italia