Come si fa il calcolo Uomini giorno?

Domanda di: Ruth Sorrentino  |  Ultimo aggiornamento: 18 marzo 2023
Valutazione: 4.7/5 (55 voti)

Per quanto riguarda il calcolo degli uomini giorno deve applicare questa semplice formula: U/g = La media giornaliera dei lavoratori che approssimativamente interverranno nell'esecuzione dell'opera per i giorni che una squadra tipo impiega a realizzare quell'opera.

Cosa si intende per 200 uomini giorno?

89 comma 1 lettera g) nel quale è indicato che per “uomini-giorno” si intende la “entità presunta del cantiere rappresentata dalla somma delle giornate lavorative prestate dai lavoratori, anche autonomi, previste per la realizzazione dell'opera”.

Cosa si intende per 5 uomini giorno?

Quando devo redigere il duvri? Se i lavori che hai appaltato durano 5 uomini-giorno (es.: un uomo per 5 giorni, oppure 5 uomini per 1 giorno) o più. E' necessario che il committente rediga un Documento Unico di Valutazione del Rischio da Interferenza detto DUVRI.

Cosa si intende per giorni uomo?

Gli UOMINI-GIORNO sono il numero complessivo presunto delle giornate lavorative impiegate in un determinato cantiere.

Che l'entità presunta del cantiere è inferiore a 200 uomini giorno?

Anche in questo caso, nei cantieri in cui l'entità presunta è inferiore a 200 uomini-giorno e non comportano la presenza di rischi particolari, è prevista un'eccezione: sarà succifiente presentare il Documento Unico di Regolarità Contributiva.

Uomini giorno e Notifica preliminare