VIDEO
Trovate 32 domande correlate
Quando è obbligatorio il PSC Uomini-giorno?
Un'impresa non superando i 200 uomini-giorno per una piccola opera strutturale deve presentare il PSC ai sensi del D. lgs. n.
Quando un cantiere e temporaneo o mobile?
Un cantiere stradale si definisce "mobile" se è caratterizzato da una velocità media di avanzamento dei lavori, che può variare da poche centinaia di m/giorno a qualche km/h.
Come si calcola il costo orario della manodopera?
Con riferimento al costo medio orario del personale, l'ANAC ha poi ricordato che esso deriva dalla divisione della retribuzione annua lorda per il numero delle ore mediamente lavorate in un anno (i.e. costo medio orario=RAL/ore lavorate mediamente).
Come si allestisce un cantiere edile?
In linea di principio, per allestire correttamente un cantiere occorre analizzare attentamente una serie di aspetti, tra cui:
presidi igienico-sanitari; recinzione e accessi al cantiere; viabilità del cantiere; impianto di messa a terra; impianto di protezione da scariche atmosferiche; impianto elettrico di cantiere;
Come si calcola il cronoprogramma?
Per ogni gruppo si calcola il costo della manodopera e il numero degli uomini che occorrono. A questo punto si calcola per ogni gruppo il numero dei lavoratori che si occuperanno di quella parte della struttura; si segue con la determinazione dei giorni necessari per l'ultimazione del lavoro.
Qual è la differenza tra DVR e DUVRI?
La differenza principale tra DUVRI e DVR è che, mentre il DUVRI valuta i rischi legati ad una specifica attività all'interno della quale cooperano imprese diverse, il DVR fornisce la valutazione di tutti i rischi presenti in un'azienda nel suo complesso.
Quanto dura il DUVRI?
il DUVRI non è previsto nel caso di affidamento di lavori o servizi la cui durata non sia superiore a due giorni: si ritiene che i due giorni di cui alla norma in esame siano da computarsi con riferimento ad un arco temporale non necessariamente continuativo, ma anche complessivo e derivante dal cumulo delle singole ...
Chi lo deve fare il DUVRI?
Il DUVRI è un documento che deve essere redatto, ai sensi dell'art. 26 comma 3 del D. Lgs. 81/08, dal Datore di Lavoro Committente.
Cosa succede se non si fa la notifica preliminare?
Il mancato invio della notifica preliminare comporta a carico del committente o del Responsabile dei Lavori, sia un provvedimento da parte del Comune di appartenenza che una sanzione (da €. 500,00 ad €. 1.800,00).
Quando non è necessaria la notifica preliminare?
La notifica preliminare di cantiere non è obbligatoria quando nel cantiere lavora una sola impresa e il numero di lavoratori è minore di 200 al giorno.
Quando è obbligatorio l'invio della notifica preliminare?
L'invio della notifica preliminare deve essere fatto “prima dell' inizio dei lavori”. Non essendo fornite altre indicazioni, in teoria lo si potrebbe fare anche il giorno prima. E' chiaro però che è buona regola inviarla con almeno una settimana di anticipo.
Cosa deve fare il geometra di cantiere?
Il geometra di cantiere è una figura professionale specializzata completa e polivalente che si occupa sia della parte progettuale per nuove costruzioni o per manutenzione degli edifici esistenti e dell'intervento di gestione e controllo nella fase di realizzazione delle opere.
Chi fa il layout di cantiere?
Chi fa il layout di cantiere? Il layout di cantiere è un documento firmato dal coordinatore per la sicurezza che ha anche l'obbligo di farne rispettare il contenuto.
Come fare un cronoprogramma cantiere?
Il processo per ottenere un cronoprogramma è composto da quattro fasi:
Creare un modello logico di come verrà eseguito il lavoro; Stimare le durate delle attività; Calcolare i tempi per le attività; Presentare i risultati.
Come si calcola il costo del lavoro?
Basta, infatti, prendere la retribuzione annua lorda e dividerla per 13,5. A questa somma va poi aggiornato annualmente in base all'indice di rivalutazione stabilito in misura pari al 75% dell'inflazione più un 1,5% di tasso fisso.
Qual è il costo orario?
A) Grandezza “costo orario” Essa viene innanzitutto intesa come costo lordo di un'ora di lavoro diretto. Più in particolare, include come voci: i costi del lavoro diretto. i costi indiretti di ogni funzione aziendale, nell'ambito della gestione operativa.
Quando si applica il titolo 4?
Il Titolo IV del D. Lgs. n. 81/2008 si applica nei cantieri temporanei o mobili e prescrive misure per la tutela della salute e la sicurezza dei lavoratori in essi impiegati.
Cosa si intende per cantiere temporaneo?
Cantiere temporaneo o mobile: Qualunque luogo in cui si effettuano lavori edili e di ingegneria civili essi sono: i lavori di costruzione, manutenzione, riparazione, demolizione, conservazione, risanamento, ristrutturazione o equipaggiamento, la trasformazione, il rinnovamento o lo smantellamento di opere fisse, ...
Quando un cantiere e temporaneo?
Cantiere Temporaneo o Mobile: un cantiere è definito in questo modo quando, in un qualunque luogo, devono essere effettuati lavori edili o di ingegneria civile indicati all'allegato X del D. Lgs. 81/08.