Come si fa il CIVIS Agenzia Entrate?

Domanda di: Dr. Renzo Palmieri  |  Ultimo aggiornamento: 4 dicembre 2023
Valutazione: 5/5 (22 voti)

Per accedere a CIVIS, dal sito www.agenziaentrate.it è necessario selezionare la voce CIVIS presente all'interno della sezione “Servizi” della Home. Il servizio è riservato agli utenti registrati ai servizi telematici Entratel/Fisconline dell'Agenzia delle Entrate.

Chi può fare il CIVIS?

(art. 36 ter del Dpr n. 600/73): i contribuenti che ricevono una comunicazione a seguito di controllo formale della dichiarazione dei redditi possono inviare, direttamente o tramite intermediario, la documentazione richiesta nella comunicazione tramite Civis.

Come accedere a CIVIS F24?

Per accedere al servizio Civis F24 è sufficiente essere abili- tati ai servizi telematici dell'Agenzia delle Entrate (Fisconli- ne o Entratel, per i professionisti che operano per conto dei loro assistiti) e selezionare l'apposito link "Richiesta modifi- ca F24".

Cosa si può correggere con il CIVIS?

Attualmente con CIVIS è possibile:
  • chiedere assistenza su comunicazioni di irregolarità, avvisi telematici e cartelle di pagamento emesse a seguito del controllo automatizzato delle dichiarazioni (articoli 36 bis del DPR n. ...
  • richiedere la modifica della delega di pagamento F24;

Quando si può utilizzare il CIVIS?

Il canale telematico di assistenza può essere utilizzato nei casi in cui siano rilevati eventuali dati o elementi non considerati o valutati erroneamente nella liquidazione dei tributi. Il contribuente può fornire i chiarimenti necessari entro i 30 giorni successivi al ricevimento della comunicazione.

Civis