Come si fa la scomposizione in fattori dei polinomi?

Domanda di: Sig. Ivano Monti  |  Ultimo aggiornamento: 17 marzo 2023
Valutazione: 5/5 (39 voti)

Il modo più semplice per scomporre un polinomio in fattori, consiste nel mettere in evidenza i fattori comuni

fattori comuni
Il raccoglimento a fattor comune è un'operazione matematica che consente di mettere in evidenza una parte letterale e/o una parte numerica che moltiplica tutto ciò che la segue, e si basa sulla proprietà distributiva della moltiplicazione rispetto all'addizione.
https://it.wikipedia.org › Raccoglimento_a_fattor_comune
a tutti i termini del polinomio.

Come scomporre in fattori i polinomi?

Scomporre un polinomio in fattori significa scrivere il polinomio come il prodotto di polinomi e monomi, di grado inferiore a quello dato, che moltiplicati tra loro danno come risultato il polinomio stesso. Si può paragonare la scomposizione in fattori di un polinomio alla scomposizione in fattori dei numeri naturali.

Come si scompone in fattore?

Per scomporre in fattori primi un numero, lo si DIVIDE per il PIÙ PICCOLO numero primo che sia suo divisore, si divide il quoziente ottenuto il quoziente ottenuto per il più piccolo numero primo che sia suo divisore e così via fino ad ottenere come quoziente il numero 1.

Come trovare i fattori di un polinomio?

Il polinomio è scomposto in due fattori : il I° fattore è il M.C.D. dei monomi che compongono il polinomio; il II° fattore è un polinomio costituito dai quozienti ottenuti dividendo ciascun termine del polinomio per il M.C.D.

Quando non si può scomporre un polinomio?

  • Osserva che i polinomi , , sono tutti irriducibili, perché non è possibile scomporli nel prodotto di due polinomi entrambi di grado inferiore. ...
  • Questo è un metodo di scomposizione in 2 fasi che viene utilizzato quando nel polinomio sono presenti fattori comuni distinti per ogni gruppo di termini.

Scomposizione di Polinomi : Introduzione